Skip to main content

Blog

QUI PUOI TROVARE INTERESSANTI CONSIGLI PER LA CURA DEL TUO GIOIELLO

UTILIZZO

I gioielli GABRIELA RIGAMONTI sono interamente realizzati a mano, da maestri orafi italiani, utilizzando oro 18Kt e 14Kt e gemme scelte per la loro bellezza e rarità. Per mantenerne la bellezza, GABRIELA RIGAMONTI raccomanda di seguire alcune indicazioni generali di utilizzo: Controllare l’integrità dei gioielli prima di indossarli, soprattutto i sistemi di chiusura.

E’ preferibile non indossare i gioielli GABRIELA RIGAMONTI quando ci si lava le mani (residui di sapone potrebbero annerirli), quando si svolgono lavori domestici (detergenti, prodotti corrosivi e urti potrebbero danneggiare le gemme e il gioiello stesso), quando si svolge attività sportiva (acqua salata o trattata con cloro, sudore e urti potrebbero danneggiare le gemme e il gioiello stesso).

Si raccomanda di evitare l’esposizione a fonti di calore intense e a variazioni termiche repentine che potrebbero danneggiare permanentemente le gemme. Evitare di indossare i gioielli GABRIELA RIGAMONTI durante l’applicazione di profumo, lacche e make-up in quanto la composizione chimica di questi elementi potrebbe danneggiare le gemme.

CONSERVAZIONE

Custodire i gioielli GABRIELA RIGAMONTI riponendoli singolarmente nella custodia originale o in un contenitore idoneo, foderato (altrimenti potrebbero graffiarsi entrando in contatto uno con l’altro), al riparo da umidità e fonti di calore. Consigliamo sempre di chiudere la sicurezza nei bracciali e nelle collane per evitare l’insorgere di nodi.

PULIZIA

Si consiglia di far pulire periodicamente i gioielli in modo professionale. Suggeriamo di affidare i gioielli GABRIELA RIGAMONTI al proprio gioielliere di fiducia.

ORO

Pulire il gioiello in oro con acqua tiepida e una spazzola dalle setole morbide, quindi asciugare tamponando (non strofinando) con un panno morbido non sfibrato.

ORO E DIAMANTI

Il diamante anche se presenta una durezza elevata, rimane una pietra delicata e può rompersi in caso di urto. Il diamante può graffiare facilmente oro o pietre con cui viene in contatto, quindi è consigliabile riporre ciascun gioiello nella sua custodia o nella pochette da viaggio. Pulire il diamante con acqua tiepida e una spazzola dalle setole morbide, quindi asciugare tamponando (non strofinando) con un panno morbido non sfibrato.

ORO E PERLE

La perla è un materiale organico e può perdere la sua brillantezza se viene messo in contatto con olio, profumi, detergenti etc. Essendo costituita da materiale naturale fragile, può essere facilmente graffiata e aggredita da sostanze chimiche. Per queste ragioni le perle devono essere delicatamente pulite utilizzando un panno soffice umido.

ORO E GEMME COLORATE

Le gemme colorate sono fragili e non hanno la durezza del diamante. Quindi i gioielli devono essere indossati con attenzione evitando urti contro superfici dure o altri oggetti. Le gemme colorate sono naturali e possono quindi presentare variazioni nelle inclusioni o nel colore. Possono perdere inoltre la loro brillantezza se messe a contatto con olio, profumi, detergenti e altre sostanze chimiche. Evitare inoltre l’esposizione dei gioielli a sbalzi termici o a intense fonti di calore. Per queste ragioni devono essere pulite utilizzando solo uno spazzolino soffice e acqua tiepida; asciugate tamponando (non strofinando) con un panno morbido non sfibrato.